Non so il motivo ma quando penso ad un nuovo un modello all'80% lo immagino a righe! ...le righe hanno qual'cosa di magico... è divertente accoppiare i colori, provare nuovi effetti cromatici, creare sfumature, far risaltare i colori mettendoli a contrasto...
![]() |
i miei ultimi progetti a righe realizzati |
Per aiutarvi nella scelta dei colori si può ricorrere alla ruota dei colori ma il miglior metodo rimane quello classico: accostare i filati lasciandoci guidare dal nostro gusto!

Un'altro metodo molto divertente è scegliere un gomitolo di colore neutro e lavorarlo a righe con un gomitolo che cambia colore, come la strisciarpa che ho fatto per mio marito:
![]() |
stisciarpa |
oppure per avere un effetto ancora più "emozionante" lavorare a righe con due gomitoli di filato diverso che cambiano colore come il baktus serpentello:
![]() |
baktus serpentello |
ma anche lavorare con un filato "rigante" come quello che ho utilizzato nel poncho quadrato:
![]() |
poncho quadrato |
e poi come dico nel post: Scegliere il colore del filato per bimbi è molto comodo realizzare progetti multicolore perchè si abbinano facilmente, infatti la mattina vesto la bimba ad occhi chiusi! Certo, con le righe bisogna anche stare attenti al risultato perchè come ben sappiamo non sempre le righe ci donano... ma se utilizzate in posizioni strategiche che non "allargano" sono irresistibili!!!!
Eccone alcuni esempi:

Pente by Carol Ferrel - Cardigan a righe dal taglio particolare con maniche dolman e lavorato flat (modello a pagamento)

Cardigan124-18 by Drops - Questo cardigan mi è sempre piaciuto, molto fine e classico ma lavorato in un modo molto particolare... guardate le spiegazioni! Sono sicura che prima o poi lo realizzerò!

Amazing seed stitch wrap by Purl Soho - Ecco il classico esempio! Che cosa rende la sciarpa più semplice del mondo interessante? Le righe! Se non fosse per il sapiente gioco di colori questa sciarpa sarebbe monotona e scontata!

Double Heelix by Jeny Staiman - Quando ho visto queste calze le ho subito messe tra i preferiti! Mi piace giocare con le righe e Jeny ha realizzato un "gioco" molto interessante!
E voi a piacciono di più i progetti unicolor o multicolor?