27/03/13

Come fare un pom pom (o si dice pon pon?)

pom pom
il mio pom pom da 14 cm di diametro

I pom pom si possono fare con vari metodi:
  • Avvolgendo il filato sulle dita... non vengono mai regolari ed è scomodissimo!
  • Avvolgendo il filato nei 2 cerchietti di cartone... anche se si pratica il taglio laterale ai cerchietti è scomodo se vogliamo fare un pom pom grande, bello pieno e  con lana grossa!
  • Utilizzando le varie "macchinette"... ne fanno di varie misure XS, S, M, L, XL.... ma quanto mi costano questi pompom?!?! E sì, perchè una "macchinetta" = una misura!
  • Utilizzando l'asticella a pioli... i pioli sono sempre troppo corti! E allora c'è la doppia asticella a pioli! Scomoda!
...Uffa! Mi sono stufata! Adesso "l'aggeggio" me lo faccio io! Prendendo solo il meglio dei metodi elencati sopra!
Allora lo voglio: pratico, veloce, a costo zero, senza sprecare lana, che faccia pom pom regolari con tutti i tipi di filato e che vengano belli pieni!

aggeggio per pon pon
misure "dell'aggeggio"  per pom pom

Eccolo! Basta prendere del cartone, ritagliare 2 sagome (io ne ho fatta solo una) con la misura della circonferenza voluta per il pom pom (l'altezza totale delle barrette e la lunghezza dev'essere uguale alla circonferenza del pom pom che vogliamo realizzare) praticare un taglio centrale dove inserire il filo che vi servirà per chiudere il pom pom.

aggeggio per pom pom
aggeggio in azione!

Iniziare ad avvolgere la lana per tutta la lunghezza delle barrette, legare nel centro la matassina ottenuta, stando attenti a fare un nodo doppio bello stretto poi tagliare il filato alle estremità delle barrette!
Magari questo metodo esiste già... e allora perché non vendono quest'aggeggio??
Se qualcuno conosce un'altro metodo altrettanto valido me lo dica lasciando un commento!

4 commenti:

  1. Io li ho sempre fatti con i cerchietti di cartone auto prodotti, ma questo tuo sistema mi sembra di gran lunga più pratico! Grazie dell'idea! Me l'appunto immediatamente su Pinterest.

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che ti sia piaciuto! Se ti capitera' di provarlo dimmi come ti sei trovata.

    Ciao
    Egle

    RispondiElimina
  3. Mia mamma usa farli con le mani ma non mi piace tanto il risultato finale. Io li ho fatti con il cerchio di cartone ma che avventura far passare la lana. Questo tuo sistema MI PIACE!!!! Appena avrò l'occasione lo proverò di sicuro. Solo che mi sà devi attendere il prossimo inverno. ;)
    Ciao e grazie per la condivisione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se utilizzi il metodo del cerchio di cartone devi tagliarlo per far passare il filato... altrimenti è un delirio! Sono curiosa di sapere se il mio metodo è migliore... aspetterò il prossimo inverno!

      Ciao
      Egle

      Elimina

Lasciami un commento, una richiesta o un consiglio....
mi farebbe piacere sapere la tua opinione!