21/04/13

Gilet top down semplice - Easy top down vest

Piccole knitters crescono!
Ecco che un giorno mia figlia (2 anni e mezzo) mi chiede di portarla "nel negozio della lana" perchè vuole scegliere della lana viola per un gilet... così ho riprodotto un modello che mi aveva fatto mia nonna quando ero piccola e questo è il risultato:


Di seguito vi spiego come si costruisce il modello in modo che lo potete riprodurre con qualsiasi filato e numero di ferri circolari.
Spiegazioni:
  • Prendete la circonferenza della testa,  la larghezza delle spalle e la circonferenza del torace
  • Con i ferri circolari e avviate un numero di maglie sufficiente a raggiungere la misura della circonferenza della testa. Visto che la lana è molto elastica, io mi regolo così: faccio un campione poi lo tiro alla massima estensione e vedo  quanto si allarga, infine faccio l'equazione.  Se, ad esempio nel mio campione ho avviato 20 maglie e tirandolo diventa largo 30 cm e la circonferenza della testa è di 50 cm vuol dire che devo fare questa equazione
30cm : 20 m = 50 cm : X
e cioè   X= (20x50):30
        quindi dovrei avviare 33 maglie ma arrotondo questa cifra
a 36 perchè è divisibile per 4
  • lavorate in tondo 4 ferri a maglia legaccio, 4 ferri a maglia rasata, e continuate a ripetere questi ferri alternati fino ad arrivare ad avere  poco meno della misura delle spalle, ma allo stesso tempo dividete il lavoro in 4 con dei marcatori (ad es: 4 maglie, 1 marcatore, 9 maglie, 1 marcatore, 9 maglie, 1 marcatore, 9 maglie, 1 marcatore, 5 maglie) dal 3° ferro e per tutti i ferri dispari lavorate 1 aumento prima e dopo i marcatori.
  • arrivati a poco meno della misura delle spalle (fatelo coincidere con i 4 ferri a maglia legaccio) lavorate le maglie fino al primo marcatore, chiudete le maglie tra il primo e il secondo marcatore, lavorate le maglie dal secondo al terzo marcatore, chiudete le maglie tra il terzo e il quarto marcatore e lavorate le ultima maglie dopo il quarto marcatore.
  • al ferro successivo dove avete chiuso le maglie avviatene a nuovo altre per arrivare alla misura della circonferenza del torace.
  • continuate a lavorare a maglia rasata fino all'altezza voluta e per non far arricciare il bordo del gilet lavorate gli ultimi 4 ferri a maglia legaccio.
Questo è un gilet di semplice costruzione, voi lo potete realizzare  monocolore, bicolore, a righe, tutto a maglia rasata (tranne i bordi che altrimenti si arrotolerebbero) o come più vi piace, infatti si presta  a moltissime variazioni!


Se qualche passaggio non vi è chiaro mandatemi un commento e sarò lieta di dipanare tutti i vostri dubbi!


Ecco la versione in inglese grazie a Elisa Di Fiore (Aelys su ravelry) che mi ha tradotto le spiegazioni:

Heres how to knit this pattern in any yarn/needle size:

        Measure the babys shoulder width, head and chest circumference.
     Using circular needles, cast on as many stitches as needed to match head circumference. Since yarn is stretchy, you should make a gauge sample, stretch it as much as possible and calculate from there. Example: you cast on 20 stitches that measure 30 cm (12) when stretched, then you measure the head (50 cm, or 20). Calculate:
30cm : 20 m = 50 cm : X
that is   X= (20x50):30
        you should cast on 33 stitches, but youll round it up
to 36 stitches so you can later on divide it by 4

         As you cast on, place 4 markers at equal distance (example: 4 stitches, place marker, 9 stitches, place marker, 9 stitches, place marker, 9 stitches, place marker, 5 stitches).
         Work 4 rounds in garter stitch, 4 rounds in stockinette stitch, and so on until your work is slightly shorter than your shoulder measurement, ending with 4 rounds in garter stitch.
         Starting with round 3, make 1 before and after each marker. Increase this way on every odd row.
         When your work is almost as long as the shoulder measurement, knit to first marker, bind off all stitches to second marker, knit to third marker, bid off all stitches to fourth marker, knit to end of round
         Next row: knit to first marker, cast on as many stitches as you bound off in the previous row (or more, if needed to match chest circumference), knit to third marker, cast on the same number of stitches again, knit to end of round.
         Keep working in stockinette stitch until you reach desired length.
         Work last 4 rounds in garter stitch.


Personalize the vest however you like: in a solid color, in stripes, all in stockinette stitch (except for edges, or theyd curl).




11 commenti:

  1. Spiegazioni validissime!!!
    1.000 grazie come al solito! Da te c'è sempre da imparare!!!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cavoli! Scusami Morgana, non mi ero accorta che il mio messaggio di risposta non era andato a buon fine!!! Grazie per il commento, sono molto contenta che le spiegazioni siano apprezzate!

      Ciao
      Egle

      Elimina
  2. grazie mille! sei bravissima!
    sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra, grazie a te per ever lasciato un commento!

      A presto
      Egle

      Elimina
  3. Molto interessante la tua spiegazione, ne farò tesoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, mi fa piacere che sia di tuo interesse!

      Elimina
  4. Ciao Egle, tante grazie.
    This pattern is very good, thanks for sharing.

    Salutti,

    Gaby

    RispondiElimina
  5. Il gilet è bellissimo...ma con la lavorazione circolare sono una frana. non è che per caso hai istruzioni anche per lavorazione lineare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace, ma non ho le spiegazioni per riprodurlo con i ferri lineari...
      Ti posso assicurare che una volta "capiti" i circolari sono molto più semplici dei tradizionali!
      A presto
      Egle

      Elimina
  6. Come si fa a fare il legaccio con i ferri circolari? Si va avanti e indietro? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria rosa, per fare il legaccio lavorando in circolare basta lavorare un giro a dritto e uno a rovescio (e continuare a ripetere questi 2 ferri)
      A presto
      Egle

      Elimina

Lasciami un commento, una richiesta o un consiglio....
mi farebbe piacere sapere la tua opinione!