25/04/13

Knitting workshop - recensione libro



Autrice Elizabeth Zimmermann
Editrice Schoolhouse Press

Elizabeth Zimmermann è il mito delle "magliste", l'ingegniere della maglia, l'ideatrice di numerose tecniche... è la "Signora della Maglia"!
I suoi libri sono editi solo dalla sua casa editrice, peccato che gli eredi non li abbiano tradotti anche in italiano... infatti questo libro è in inglese ma con vocabolario alla mano e qualche aiuto (grazie Barbara) l'ho tradotto abbastanza facilmente!

Knitting workshop (pubblicato per la prima volta nel 1981 ma ancora oggi molto attuale) è un corso di maglia diviso in lezioni che vi porterà man mano alla "master class": iniziando  da quale capo del gomitolo prendere per avviare il lavoro, passando per le varie tecniche (avvio, chiusure, aumenti, diminuzioni, ferri accorciati, cuciture, ripresa delle maglie, metodo delle percentuali per realizzare un maglione senza spiegazioni, vari tipi di costruzione di un maglione, icord...), fino ad arrivare alla spiegazione dei modelli (tomten jacket, square baby blanket, rib warmer, stonington shawl, icelandic yoke sweater, rorschach sweater, heart hat, baby surprise jacket, hand to hand aran pullover, gaffer's fisherman gansey, epaulet jacket, v-nec fair isle pullover vest...e molti altri ancora!)

bsj baby surprise jacket
il mio bsj

Alla fine della lettura "magicamente" avete appreso come creare quello che volete e come lo volete... certo dovete mettere in pratica i suoi insegnamenti ragionando, prendendo le misure, facendo calcoli basilari... d'altronde come dice EZ stessa: "tutto il necessario per diventare delle brave magliaie sono lana, ferri, mani e un'intelligenza leggermente sotto la media. Ovviamente un'intelligenza superiore, come la tua e la mia, è un vantaggio."

In conclusione questo libro merita sicuramente di essere comprato anche se dovete tradurlo... cambierà il vostro modo di pensare!

Giudizio: Il voto più dell'ottimo qual'è? Non lo so e quindi... Fantastico!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, una richiesta o un consiglio....
mi farebbe piacere sapere la tua opinione!