29/03/13

Enciclopedia delle tecniche patchwork, quilting e applique' - recensione libro

enciclopedia delle tecniche patchwork, quilting e appliquè
 
 
Autrice Linda Clements
Editrice il Castello
 
Volete sapere come si realizzano queste tecniche? Questo libro vi spiega tutto!
 
I capitoli sono i seguenti:
  • Per iniziare (attrezzatura, materiali, lavorare con le stoffe, usare i cartamodelli, disegnare e tagliare le forme, utilizzare la tecnologia)
  • Patchwork (composizioni, lavorare con  i blocchi, scrap quilt, sampler quilt, assemblaggio a mano, english paper piecing, assemblaggio a macchina, patchwork con  quadrati e rettangoli, patchwork con strisce, seminole, bargello, string, patchwork con triangoli, patchwork con losanghe e poligoni, patchwork con curve, patchwork con disegni, foundation piecing, patchwork biscuit, patchwork ripiegato, folded, effetti speciali con il tessuto, quilt art, utilizzare il sashing, utilizzare i bordi)
  • Appliquè (tessuti e filati, motivi e cartamodelli, appliquè rivoltata, appliquè tridimensionale, appliquè con freezer paper, appliquè  con supporto termobiadesivo, bordare l'appliquè, appliquè persiana, appliquè hawaiana, reverse appliquè, shadow appliquè, appliquè inserita, appliquè con strisce in sbieco, shisha)
  • Quilting (preparazione, scegliere i disegni, marcare i disegni, quilting a mano, quilting a punti grandi, quilting sull'intera stoffa, quilting celtico, sashiko, kantha quilting, quilting a macchina, quilting a mano libera, quilting a braccio lungo, quilt-as-you-go, quilting con nodi, trapunto fiorentino, quilting imbottito, quilting decorativo)
  • Rifiniture (rifinire i bordi, tocchi finali, punti utili, comporre un progetto, informazioni utili, cartamodelli)
Secondo me nel sommario hanno fatto un po' di confusione.... il patchwork ripiegato e il folded patchwork sono la stessa cosa, infatti il capitolo è uno; mentre non hanno scritto crazy patchwork, ma il capitolo c'è! In più, non so perchè, non hanno segnato che ci sono 13 modelli con relative spiegazioni....  mah... comunque il libro è benfatto.
 
256 pagine di spiegazioni con moltissime illustrazioni... e se alla fine non avete capito... datevi all'ippica! Scherzi a parte, questo è un libro completo con spiegazioni dettagliate per realizzare queste tecniche a mano o con la macchina da cucire, rivolto sia alle principianti che alle esperte.

Giudizio: Molto buono

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, una richiesta o un consiglio....
mi farebbe piacere sapere la tua opinione!