27/02/13

Scaldacollo facile e veloce a grana di riso





scaldacollo facile e veloce a grana di riso


 

scaldacollo: ecco come si presenta prima della cucitura

 
Una mia carissima amica mi ha chiesto di farle uno scaldacollo, così le ho fatto scegliere la lana e il colore e in poche ore lo scaldacollo era pronto!
E' un modello facilissimo e veloce, io ho utilizzato 100gr di lana Nepal della Drops nel colore grigioverdechiaro e l'ho lavorato con i ferri numero 5,5.
La spiegazione non ve la do punto per punto ma vi spiego la costruzione in modo che potete usare qualsiasi tipo di lana/ferri.
 
Spiegazione:
  • montate con un avvio elastico un numero di maglie dispari sufficiente per avere 20 cm di larghezza
  • lavorate a grana di riso (1°ferro: 1dritto, 1rovescio, 1 dritto, 1 rovescio... andate avanti così fino alla fine del ferro e terminate con 1dritto; 2° ferro e ferri successivi: lavorate come il primo ferro) come se fosse una sciarpa
  • quando la "sciarpa" misura 60 cm di lunghezza chiudete il lavoro
  • ripiegate la "sciarpa" come nella foto e cucite i lati, io ho aggiunto un fiocchetto in tinta per rendere più vezzoso il modello
Semplice vero? Se comunque volete dei chiarimenti scrivetemi un commento qui sotto e sarò lieta di aiutarvi.

5 commenti:

  1. Mi metto subito al lavoro... Ciao

    RispondiElimina
  2. Carinissimo!Ne avevo fatti anch'io alcuni che puoi trovare su mio blog, ma per adulti. Devo dire che il punto grana di riso ha un grande vantaggio:i bordi non si arrotolano. Non ci avevo pensato! Molto carino anche il tocco finale:il fiocchetto in tinta. Bravissima.
    Buona notte/anca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Anca!
      Sai che ho scandagliato il tuo blog ma non sono riuscita a trovare gli scaldacollo.... mi dici dove li hai postati (con che titolo) così vado a curiosare!
      A presto
      Egle

      Elimina
  3. Ciao, davvero carino questo scaldacollo!
    Ma leggendo il commento precedente ho un dubbio: non è di misura per adulti? Io avevo già i ferri in riscaldamento ... se cortesemente mi puoi chiarire questa cosa, ti ringrazio.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betty, che piacere averti qui!
      le mie spiegazioni (misure) sono per adulti, 20 cm di altezza e 60 cm di larghezza; forse Anca vedendo che l'ho realizzato con un colore pastello ha pensato fosse per un bimbo...

      Grazie per la visita
      Egle

      Elimina

Lasciami un commento, una richiesta o un consiglio....
mi farebbe piacere sapere la tua opinione!