13/03/13

Baby Surprise Jacket

baby surprise jacket
baby surprise jacket - fronte-


bsj
baby surprise jacket -retro-

Ecco finalmente il mio BSJ!
Per chi non lo sapesse è un modello di Elizabeth Zimmermann fatto in un unico pezzo (si dà la forma con una serie di aumenti e diminuzioni) e cucito solo nella parte superiore delle spalle/maniche.

Tempo fa senza sapere minimamente chi fosse la Zimmermann ho visto quello che aveva realizzato Barbara Ajroldi del sito tricotting e mi era piaciuto tanto, quindi ho cercato di capire la costruzione e l'ho realizzato senza le spiegazioni; è stata una sfida con me stessa e quando l'ho vinta ho deciso di comprare il libro della Zimmermann per verificare se la mia esecuzione era corretta... e con mio stupore... siii!!! Tranne qualche dettaglio ero riuscita a capire da sola la costruzione!!! Non mi voglio vantare, io l'ho solo copiato, ma sono felice di aver capito!

Questo è quello che ho realizzato seguendo le istruzioni della Zimmermann (e i consigli di Barbara), con qualche piccola variazione: ho allungato le maniche (l'originale le ha a 3/4), ho messo un elastico al polsino, ho aggiunto un volant e l'ho allungato un pochino.

Io l'ho realizzato con i ferri circolari (ma si possono usare anche quelli dritti) numero 5 e 300 gr di lana Big Delight della Drops.

5 commenti:

  1. ciao mi potresti dire come hai allungato le maniche?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ci sono diversi modi per allungare le maniche al bsj, io solitamente utilizzo il seguente:
      la Zimmermann all'inizio dice di avviare un numero di maglie per la manica (ad ex 20 m), bene e' questo numero che ci interessa! Perche' prima di avviare il lavoro seguendo le indicazioni dell'autrice io avvio le 20 maglie e lavoro a legaccio per un tot di ferri (quelli che mi bastano per far si che la manica da 3/4 diventi a manica lunga... stando abbondante) poi lascio le maglie in sospeso e lavoro l'altra "allunga" della manica nella stessa maniera; infine inizio il bsj seguendo le indicazioni della Zimmermann solo che al posto di avviare le maglie per le maniche metto sul ferro quelle che ho lasciato in sospeso.
      Nel bsj che ho fotografato alla fine del lavoro ho inserito nel polsino un elastico a coda di topo.
      Spero di esserti stata utile, se hai dei dubbi su qualche passaggio scrivimelo e cerchero' di dipanarli!
      A presto
      Egle

      Elimina
  2. Da tempo faccio la corte a questo mini cardigan che mi ha molto incuriosito proprio per la sua costruzione, ma ahimè non conosco abbastanza la lungua inglese! Complimenti per esserci riuscita senza spiegazioni!

    RispondiElimina
  3. Ciao Egle, ho lavorato un Bsj prematuro ed ora mi sono lanciata nella misura da 146 maglie, molto utili le spiegazioni per allungare le maniche, immagino tu abbia messo un segno ai lati nei due punti in cui poi avvii le maglie per il corpo per facilitare il conteggio...
    Sono al punto in cui devo cucire le spalle ma il metodo suggerito dal video lascia un bordino sotto che vorrei evitare, mi piacerebbe sapere che tipo di cucitura hai usato.
    Vorrei rifinire con l'I-cord, ma trovandomi con tutte le maglie sui ferri circolari non so come agganciarmi a quelle del giro collo, suggerimenti? Grazie!

    RispondiElimina
  4. Ciao Maria, per la cucitura delle spalle/maniche ho cucito prendendo solo una cresta del legaccio del davanti e una cresta del retro, proseguendo così non si forma il bordo interno e la cucitura non ha spessore! Per il bordino con l'i-cord basta che (dopo aver cucito le spalle) prima di lavorare il bordo riprendi le maglie del collo (solo le creste del legaccio)!
    Se hai ulteriori dubbi chiedi pure!
    A presto
    Egle

    RispondiElimina

Lasciami un commento, una richiesta o un consiglio....
mi farebbe piacere sapere la tua opinione!