01/03/13

I miei libri di maglia e uncinetto

 
  
Avendo imparato a lavorare a maglia da sola (non conoscevo nessuno che sapesse lavorare a maglia o uncinetto) mi sono dovuta affidare ai libri (all’epoca non esisteva internet) e così è iniziata la mia ricerca di testi interessanti sull’argomento… le librerie sono piuttosto sfornite e quindi è stato un percorso lungo e difficoltoso.
Ad oggi molti libri in italiano sono riedizioni di testi datati con tecniche e punti “vecchi” e ritriti… dicono tutti le stesse cose (non capisco gli editori come facciano a non accorgersene)… ma qualcosa sta cambiando! In altre lingue invece si trovano testi molto
interessanti con tecniche nuove,  modelli attuali,  fotografie e impaginazione accattivanti, peccato che solo pochi vengano tradotti o distribuiti in Italia.

Di seguito vi elenco i miei libri, e poi per ognuno vi posterò una recensione
  • 1500 PUNTI
  • ASTUZIE DELLA MAGLIA
  • COLLEZIONE DI PUNTI MAGLIA
  • COME USARE, ADATTARE E PROGETTARE CARTAMODELLI PER LAVORI A MAGLIA
  • 150 MODULI A MAGLIA AI FERRI E A UNCINETTO
  • 150 BORDI AI FERRI
  • 150 BORDI A UNCINETTO
  • 150 FIORI A MAGLIA AI FERRI E ALL'UNCINETTO
  • 100 FIOCCHI DI NEVE A UNCINETTO
  • KNITTING WORKSHOP
  • KNITTING FROM THE TOP
Chiaramente non sono gli unici libri che posseggo… vi ho omesso tutte quelle vecchie pubblicazioni non degne di nota (parlare di un libro stampato nel 1979 se a tutt’oggi non è interessante non ha significato!)

Quando leggerete le recensioni vi chiederete perché i giudizi sono tutti positivi... è perché prima di comprare un libro ci penso mooolto bene e poi ci ripenso e poi lo valuto e poi … se nel frattempo non è andato fuori produzione… lo compro! Quindi alla fine sono sicura che l’acquisto è positivo!
 
N.B.: Ci tengo a chiarire che non sono sponsorizzata, pagata o quant’altro dall’editrice il Castello, se lo volessero fare benvenga… a patto di mantenere la mia libertà di recensione!
 
Piccola nota:
Prima di comprare un libro di maglia o uncinetto bisogna sfogliarlo per capire se fa al caso nostro… ma se in libreria non li hanno e in biblioteca* quando li cerchiamo ci guardano come se fossimo dei marziani…  come facciamo? Ci affidiamo ad internet facendo ricerche per immagini e fidandoci delle poche recensioni di altre persone che molto gentilmente ci danno dei giudizi e ci spiegano la costruzione del libro in questione… quindi se volete altre info sui libri qui sopra elencati sarò lieta di aiutarvi!

*Approposito, questa ve la devo raccontare!!! E non è una barzelletta!
Alcuni anni fa entro in una biblioteca (di Milano!) e chiedo: “avete dei libri di maglia?”
la risposta è stata: “..di che squadra?”
e io: “di nessuna squadra! Cercavo dei libri di maglia da fare con i ferri”
e lui: “ma deve fare delle saldature?”
"…?!?!?! " …ci ho rinunciato!
Non tutte le biblioteche sono così,  alcune (come quelle del CSBNO ) sono molto fornite!
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, una richiesta o un consiglio....
mi farebbe piacere sapere la tua opinione!