13/04/13

Maglione trecce Giuliano


maglione trecce
Eccolo! Il mio maglione Giuliano
Questo è il maglione preferito da mio marito... e "te credo"... è un modello esclusivo di Giuliano Marelli! E' per questo che lo chiamo maglione Giuliano!
L'ho realizzato con i ferri da 8 mm e 900 gr di lana Kross della Mondial. Lavorare con lana grossa è semplice, veloce e da molta soddisfazione!  Mi piacciono tantissimo i capi "consistenti" dove si vedono bene i punti!
Nel knitwearstudio Marelli hanno tantissimi meravigliosi modelli, loro sono gentili e simpatici ma sopratutto disponibili!
Alcuni dei loro modelli li potete trovare on line oppure nella rivista mensile "Benissino tendenze moda maglia"
 
Grazie Giuliano e grazie Giusy!
 

19 commenti:

  1. Ciao Egle! Mi piacciono tantissimo i tuoi lavori. In particolare questo maglione. Puoi dirmi dove posso trovare le spiegazioni? Spero anche che siano in italiano....con l'inglese ho un po' di problemi.
    1.000 grazie e ancora molti complimenti per tutto e sono contenta di conoscere il tuo sito!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Morgana, mi fa veramente piacere sapere che ti piacciono i miei lavori!
    Le spiegazioni del maglione non "esistono" nel senso che Giuliano ha ideato questo modello per me... non fraintendermi, non e' che non te le voglio dare e' che io ho il figurino disegnato da lui e non credo di poterlo pubblicare, e comunque non ci sono spiegazioni... mi dispiace tanto, se trovo le spiegazioni di un maglione simile te le do' molto volentieri!
    Grazie per i complimenti e a presto!

    Egle

    RispondiElimina
  3. Grazie 1.000 Egle, si se trovi un maglione simile mi fai molto contenta!
    Posso iniziarlo quest'estate, sai con i miei templi biblici.....me lo potrò mettere il prossimo inverno!
    Ancora grazie di tutto a presto
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moragana, mi spiace ma non sono riuscita a trovare le spiegazioni di un maglione simile... ho cercato da tutte le parti, scandagliato ravelry, spulciato tutte le riviste di maglia... ma niente! Allora ti do delle dritte generali in modo da non ledere nessuno:
      il maglione è fatto "flat" quindi un pezzo per il davanti, uno per il dietro e due per le maniche (che sono fatte a ferri accorciati tipo dolman), poi si cuciono tutte le parti e in fine con i ferri circolari si riprendono le maglie dello scollo per fare il collo alto.
      Se decidi di provare a farlo senza spiegazioni e hai dei dubbi/problemi chiedi pure e cercherò di aiutarti.

      Ciao
      Egle

      Elimina
  4. Buona sera Egle le chiedevo se è possibile,visto che mi piaceva molto la lavorazione della manica in orizzontale,se mi poteva aiutare a capire come si fanno i cali manica. Grazie in anticipo buona serata Ylenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Ylenia, grazie per aver visitato il mio blog! Per quanto riguarda la manica... non capisco a quali cali si riferisce... se sono quelli del giromanica in questo modello non ci sono perche' il taglio e' dritto; la manica e' realizzata a ferri accorciati (conosce questa tecnica? Altrimenti provo a spiegargliela...)
      A presto
      Egle

      Elimina
  5. Ciao Egle! Sono Regina e ti scrivo da Padova...purtroppo non posso venire da te a fare i corsi (sarebbe un po' lontano!!), perché mi piace molto quello che proponi...visto quindi che non posso chiedertelo di persona, ti scrivo perché vorrei saperne un po' di più della tecnica a ferri accorciati che hai usato per fare questo stupendissimo maglione...c'è qualche libro o altra pubblicazione in cui posso trovare le spiegazioni? grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Regina, le maniche dolman sono simili a quelle a pipistrello ma con lo "scalfo" (se così si può dire...) molto più stretto!
      In questo maglione sono lavorate "per la lunga" a ferri accorciati vedi:
      http://www.garnstudio.com/video.php?id=73&lang=it
      http://www.garnstudio.com/video.php?id=72&lang=it
      In questi giorni ho cercato in ogni dove ma purtroppo non sono riuscita a trovare le spiegazioni della manica dolman...
      Mi riprometto sempre di fare dei video per spiegare le tecniche e forse quest'anno è la volta buona!
      Comunque se vuoi più info chiedi pure e cercherò di spiegarti di volta in volta!
      A presto
      Egle

      Elimina
  6. Ciao Egle! ti avevo scritto qualche giorno dopo la tua risposta ma non ho più visto il mio commento così ci riprovo!
    Prima di tutto grazie mille per la tua risposta! ho visto i video e ho capito un po' di più! ma la cosa che ancora non ho capito è questa: nel post hai scritto che si lavorano i 4 pezzi (davanti, dietro e le due maniche) separatamente: ciò vuol dire che per fare la manica e lavorarla per il lungo hai avviato tante maglie quanto doveva essere lunga la manica e poi hai lavorato avanti e indietro fino ad ottenere una altezza del lavoro pari alla circonferenza del braccio? Infine, come hai cucito la manica al corpino, ché dalla foto sembra un tuttuno???
    Grazie mille!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Regina, non so cos'è successo con il commento... comunque, per quanto riguarda la manica ho avviato provvisoriamente tanti punti quanto la lunghezza della manica e ho lavorato metà manica poi ho disfatto l'avvio e ho lavorato l'altra metà (chiaramente per dare l'effetto dolman gli ultimi ferri li ho lavorati accorciati); poi non ho chiuso le maglie ma ho cucito direttamente le due parti con l'ago e il metodo invisibile a punto maglia orizzontale, per cucire la manica al corpo ho utilizzato il punto maglia in verticale. È difficilissimo spiegare delle tecniche maglia per iscritto, spero però di averti chiarito un pochino i passaggi in caso contrario chiedi pure!
      A presto
      Egle

      Elimina
    2. Grazie mille Egle!! Sei stata chiarissima!!! Peccato vivere così lontane, ci sarebbe tanto da imparare da te! Lavoro a maglia da quando sono piccola piccola, faccio qualsiasi punto, però non ho mai provato a fare una maglia senza seguire le istruzioni dei giornali ma costruendola sulle mie misure...chissà che spinta dal desiderio di avere un bel maglione come questo qui tuo anche io ci riesca! Grazie davvero, ciao ciao!

      Elimina
  7. E bellissimo, piace tanto lavorare ai ferri ma non credo potere fare uno cosi como questo, ma ci provo se mi aiuti
    Martha

    RispondiElimina
  8. spero una pronta risposta. Grazie di nuovo,
    Martha

    RispondiElimina
  9. Ciao , c'e qualche libro dove posso trovare la spiegazione di questa maglia? non abito vicino a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao martha k, purtroppo le spiegazioni di questo maglione non esistono, Giuliano Marelli l'ha disegnato apposta per me... ma se sai lavorare a maglia e hai già realizzato dei maglioni ti posso aiutare a realizzarne uno simile!
      Solitamente lavori con i ferri circolari, gioco di ferri o i classici dritti?

      Elimina
    2. Ciao Eagle peccato che sei lontana , me piace lavorare a maglia ma no riesco mai a capire un libro, un video sarebbe fantastico!
      comunque fai delle maglie bellissimi!

      Elimina
    3. Ciao Martha k, io ho un canale YouTube dove inserisco regolarmente dei video di tecniche maglia, se vuoi visitarlo: https://www.youtube.com/channel/UCXnu9uMmX2dYQYa7RHeaE3g
      Oppure puoi seguirmi nella pagina Facebook: https://www.facebook.com/eglebreme/
      Grazie per i complimenti
      A presto
      Egle

      Elimina
  10. Modello veramente intrigante. Anche a me piacerebbe realizzarlo. Vedo che è molto attillato. Hai sagomato la vita? Se si, sul davanti o nel dietro? Hai spiegato di avere cucito le maniche lavorate a short rows a punto maglia. La cucitura è nella parte superiore o inferiore della manica? Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta. Catia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Catia, la vita non è sciancrata e la "cucitura" delle maniche è nella parte inferiore.
      Se hai bisogno di altre delucidazioni... sono qui!
      A presto
      Egle

      Elimina

Lasciami un commento, una richiesta o un consiglio....
mi farebbe piacere sapere la tua opinione!