24/04/14

Quale porta gomitolo? Dipende da dove prendiamo il filo!


Chi viene a casa mia quando sto lavorando a maglia si ritrova nell'ambientazione di Alice nel paese delle meraviglie quando prende il thè con il Cappelaio matto! ...zuppiere per terra con dentro gomitoli di lana, porta scottex (carta da cucina) sempre per terra con incastrati i gomitoli, insalatiere/scolapasta in soggiorno... e sempre una bella tazza di thè o tisana!
Io ormai non ci faccio più caso ma le persone ogni tanto mi raccolgono la zuppiera e la appoggiano sul tavolo con aria un po' sconcertata... chiaramente io rispondo subito:" No, grazie! Non sul tavolo, lasciala pure per terra!" E lì mi accorgo che hanno bisogno di spiegazioni! ...anche voi? Bene, incominciamo!

Se non sapete da che parte bisogna iniziare un gomitolo avete solo due scelte: o dall'inizio o dalla fine (quello che io preferisco!) e in base a questa scelta potete scegliere il portagomitolo.


Se il gomitolo è nuovo e volete prendere il filo dall'inizio vi consiglio di infilarlo dentro un portarotolo da cucina altrimenti vi salterà in giro per casa!

ecco il portarotolo da cucina

ho infilato il gomitolo nel portarotolo

ed ora lo posso mettere per terra e iniziare a lavorare

Questo sistema non mi piace molto perchè a volte mi cade il portarotolo.


Se invece avete un gomitolo nuovo e volete prendere il filo dalla fine (dall'interno) dovete infilare due dita all'interno del buco del gomitolo (un dito per parte) e farlo roteare in modo da trovare la fine, a questo punto tirate fuori il filo. 

infilo le dita... mi raccomando anche con l'altra mano!

estraggo il filo da  un lato

Con questo metodo potete tenere il gomitolo accanto a voi: sul tavolo, sul divano, sulle vostre gambe... è il mio metodo preferito!


Se avete un gomitolo fatto a mano da voi dovete per forza prendere il filo dall'inizio! Ma vi suggerisco di metterlo dentro una zuppiera o ciotola con coperchio altrimenti la "palla" rotolerà per tutta casa... deleterio se si hanno gatti, cani o bambini!

ecco la ciotola / zuppiera

metto il mio gomitolo all'interno

faccio uscire il filo e metto il coperchio!

Il gomitolo è servito! Non rotola non si incastra e non si sporca!


Ma se state lavorando fuori casa? C'è sempre il classico sacchetto da appendere alla spalliera della sedia!



Quando vado dal medico o in qualsiasi altro posto dove devo attendere in sala d'aspetto porto sempre il mio lavoro e così il tempo passa in un attimo!!!


E voi dove tenete i gomitoli quando lavorate?


3 commenti:

  1. Ciao egle sono Federica, una tua alunna ;)
    io stavo pensando di realizzare un porta gomitolo ai ferri di lana infeltrita, che ne pensi?

    Bellissime le idee degli astucci scuola e cd. Seguirò il tuo consiglio !

    Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica! Sono contenta che l'idea dell'astuccio e del porta CD ti sia piaciuta!
      Per il portagomitolo in lana infeltrita... è questione di gusti, io non ho mai usato portagomitoli in lana perché mi trovo meglio con quelli che ho elencato qui sopra, ma come dicevo prima è solo una questione di abitudini/gusti; l'unica consiglio che ti posso dare è di star attenta a scegliere una lana che non lascia pelucchi sia per realizzare il portagomitolo (potrebbe lasciare i pelucchi sulla lana che stai usando per realizzare il tuo nuovo progetto) sia per il gomitolo da "inserire" (se lascia pelucchi all'interno del portagomitolo la prossima volta quei pelucchi si attaccheranno al nuovo gomitolo che inserirai)... a proposito come stanno andando gli aumenti per il raglan del gilet del corso?
      Grazie del commento e a sabato!
      Egle

      Elimina
  2. é vero non avevo pensato ai pelucchi. gli aumenti bene, ho sbagliato una riga e sono dovuta tornare indietro, sono lenta perchè non ho molto tempo-
    a presto
    Fede

    RispondiElimina

Lasciami un commento, una richiesta o un consiglio....
mi farebbe piacere sapere la tua opinione!