14/12/14

Sciarpa a righe da uomo? ...veramente piace anche a me!

Mio marito negli ultimi anni non mi ha mai chiesto di sferruzzare un progetto tutto per lui... mi sembrava brutto lavorare per mio papà, per gli amici, per amici di amici e ... per lui mai nulla! Poi un giorno mi ha chiesto una sciarpa... non mi pareva vero! Ideare una sciarpa da uomo non è facile... ma mi sembra venuta bene... che ne dite?




L'ho realizzata con 100 gr di Drops Alpaca 501 grigio chiaro, 100 gr di Drops Delight 04 blu chiaro e i ferri numero 3.

Spiegazioni:


  • Con i ferri numero 3,5 e il filato delight avviare 100 maglie (1 a dritto e 1 a rovescio per tutto il ferro)
  • con i ferri numero 3 lavorare a coste 1 a 1 (1 m a dritto, 1 m a rovescio) fino alla fine del ferro per 4 ferri
  • alternare 4 ferri coste 1 a 1 con il filato delight e 4 ferri coste 1 a 1 con il filato alpaca
  • per non far vedere il cambio colore ho la mia tecnica ma non riesco a spiegarvela per iscritto... ho cercato anche su internet ma non ho trovato il sistema che utilizzo, avendo imparato a sferruzzare da bambina non so chi me l'ha insegnato... in generale lavoro i due filati insieme nascondendo il secondario... mi sa che mi devo attrezzare e fare un video su youtube!
  • chiudere il lavoro morbidamente dritto su dritto e rovescio su rovescio


Ecco qua la sciarpa più semplice del mondo! Se cambiate i colori può essere da bimbo, da bimba o da donna... tutto lo fa la lana delight che cambia colore!


Sbizzarritevi con le combinazioni di colore e se la realizzate fatemelo sapere!

3 commenti:

  1. Molto bella complimenti! Non conosco quel tipo di lana ma mi documentero'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, grazie dei complimenti! Le info sulla delight le puoi trovare sul sito della garnstudio, in generale è unfilato composto dal 75% di lana e 25% poliammide, lavabile in lavatrice, un po' pelosetto... sulla morbidezza dipende dalla sensibilità (forse non lo utilizzerei per i bimbi piccoli) ma i colori sono stupendi!
      A presto
      Egle

      Elimina
  2. Alcuni anni fa mi trovavo in vacanza in un appartamenti val pusteria e ho visto alcune donne tedesche che lavoravano a maglia. Mi hanno fatto conoscere il filato della Drops. Quando ho visto su internet il prezzo molto modesto ho continuato a lavorare con la Drops e devo dire che anche la qualità convince su alcuni filati. Per esempio la Kid silk o la baby silk alpaca sono filati di ottima qualità. Momentaneamente sto facendo il pattern della Maison Rililie, le Scarabee bleu con il filato Lima. Meraviglioso!

    RispondiElimina

Lasciami un commento, una richiesta o un consiglio....
mi farebbe piacere sapere la tua opinione!