09/04/13

Lace (lavorazione maglia a pizzo)


lace
Che cos'e'??? Lace!

La lavorazione "lace" è quella che noi in Italia chiamiamo "pizzo", i punti utilizzati sono i "traforati" e cioè quelli che prevedono dei gettati seguiti da delle diminuzioni, è proprio dalla combinazione di questi 2 punti che nascono i disegni complessi del pizzo.
 
I progetti lace più complessi sono delle vere opere d'arte con motivi che si intersecano tra loro, molto impegnativi da realizzare! Proprio per questo è facile incorrere in degli errori quindi consiglio di effettuare delle "cuciture di sicurezza" (far passare un ago da maglia con un filato sottile di colore contrastante in tutte le asole dei punti che abbiamo sul ferro) ogni tot ferri, in modo che se dobbiamo disfare il lavoro possiamo farlo tranquillamente perchè arrivati alla cucitura di sicurezza rimettiamo con facilità le maglie sul ferro senza perderne neanche una! Segnatevi a quale ferro avete fatto la cucitura così sarà più semplice riprendere il lavoro.
 
Dopo aver finito un lace bisogna "bloccarlo", il metodo più usato è il seguente: bagnare il nostro manufatto, togliere l'eccesso d'acqua arrotolandolo in un asciugamano, metterlo in forma tirandolo e bloccandolo con degli spilli su un supporto rigido e lasciarlo asciugare completamente. Se non lo blocchiamo il motivo lace non sarà ben definito e visibile.
 
Ci sono molti libri che parlano del lace ma sono quasi tutti in lingua inglese... l'unico che conosco in italiano è "Arte e tecnica della maglia: i punti traforati" dell'editrice il Castello.


arte e tecnica della maglia i punti traforati
 
Se non siete delle esperte vi consiglio di seguire un pattern perchè fare un progetto lace partendo da zero richiede una certa esperienza e soprattutto dei calcoli non indifferenti!
 
Quando penso al lace mi vengono subito in mente i "wedding ring shawl" (scialli da matrimonio) eseguiti magistralmente con filati sottilissimi e motivi mooolto complicati! Sembrano ali di fata!
 
In questo momento sto realizzando uno scialle di Emily Ross, l'haruni, quando l'avrò finito vi posterò le foto.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, una richiesta o un consiglio....
mi farebbe piacere sapere la tua opinione!