05/04/13

Come lavare la lana

gomitoli di lana
Dopo aver lavorato tanto per creare un capo in lana di certo non vogliamo mica rovinare tutto con un lavaggio sbagliato! Ecco le regole che seguo quando devo fare il bucato:
Cose da non fare:
  • strofinare le macchie
  • utilizzare acqua calda
  • creare sbalzi termici (ad ex lavaggio a 40 gradi e risciacquo freddissimo!)
  • utilizzare detersivi non per lana o capi delicati
  • utilizzare detersivi in polvere
  • utilizzare troppo detersivo
  • lavare la lana insieme a capi di altro materiale
  • usare l'ammorbidente
  • strizzare il capo
  • appendere il capo ad asciugare
  • far asciugare al sole o vicino a fonti di calore

... e quindi? Se non si può far niente come facciamo? ci teniamo i capi sporchi? o bisogna chiedere un miracolo! ... no, basta semplicemente seguire questi consigli:
  • leggere sempre l'etichetta o la fascetta dei gomitoli di lana che riporta le istruzioni di lavaggio, mai buttare le fascette! Non si sa mai che riporti l'indicazione "lavare a secco"!
  • lavare subito i capi macchiati
  • lavare i capi in lavatrice con programma per lana o delicati
  • inserire nella lavatrice solo capi in lana dello stesso colore
  • lavare possibilmente impostando il programma  a freddo
  • al posto dell'ammorbidente mettere 1 parte di acqua e 2 di aceto bianco (tranquille non puzzerà di aceto!)
  • utilizzare detersivi liquidi per lana o delicati
  • stendere i capi direttamente sullo stendino
Attenzione: Questi sono dei consigli, seguendoli non mi è mai capitato di rovinare niente (lavando a mano invece ho avuto dei problemi) ma se avete capi super pregiatissimi... lavateli seguendo le istruzioni dell'etichetta! Non voglio essere responsabile di un clamoroso disastro perchè il golfino era fatto con il "vello d'oro" e andava lavato sul monte Olimpo con olio di rosa!

4 commenti:

  1. Ciao sei Egle di Firenze? Sono lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, mi spiace io non sono di Firenze...

      Elimina
  2. Ciao Egle! Ti ringrazio per il commento sul mio blog e soprattutto per avermi fatto notare quello che, a mio avviso, non è un errore, ma il frutto di una riedizione del pattern Haruni da parte dell'autrice. Infatti ho scritto la medesima cosa anche nel paragrafo dedicato allo schema B. Ho scaricato la nuova versione del pdf e ho notato alcune differenze, quindi mi accingo, grazie alla tua segnalazione, a rivedere con attenzione tutta la traduzione del pattern.
    Ancora grazie...anche per avermi dato l'opportunità di conoscere te e il tuo interessantissimo blog.
    A presto,
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa per essere passata a trovarmi! E' bello avere una nuova amica di ferri!

      Ciao e a presto
      Egle

      Elimina

Lasciami un commento, una richiesta o un consiglio....
mi farebbe piacere sapere la tua opinione!