22/05/13

Poncho quadrato

poncho quadrato
poncho quadrato dietro

L'idea mi è venuta dal modello poncho optical di Giuliano Marelli, io ho deciso di realizzarlo con un filato più grosso, di un unico colore, lavorandolo con i ferri circolari partendo dal centro e creando dei forellini con l'aumento visibile.
L'ho lavorato come una grossa mattonella quadrata (granny square) poi ho ripiegato gli angoli della mattonella verso il centro e li ho cuciti lasciando chiaramente i "buchi" per le braccia, collo e gambe.

poncho quadrato davanti

L'esecuzione è stata facile e veloce (io ho utilizzato i ferri da 9 mm) ma non consiglio di utilizzare un gioco di ferri perchè alla fine il lavoro diventa piuttosto grande e pesante.

E' il poncho che metto di più in assoluto, mi piace veramente tanto e soprattutto è molto comodo!

P.S. Non riesco più a trovare on line il modello originale di Giuliano... forse era nel sito della Grignasco... ma adesso hanno tolto l'archivio dei modelli!

2 commenti:

  1. il poncho è molto bello!! in effetti sempra una grossa granny fatta ai ferri ;) ti sta d'incanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, grazie per il complimento! La cosa carina di questo modello è proprio che si possono utilizzare le spiegazioni per le granny e farle in dimensioni giganti! E poi non esistono misure... si lavora finchè non ci sta bene addosso a seconda della propria corporatura!

      Elimina

Lasciami un commento, una richiesta o un consiglio....
mi farebbe piacere sapere la tua opinione!