08/10/13

Come realizzare abiti a maglia / uncinetto per bambini

Prendere le misure ad un bambino è difficilissimo... non vogliono, non stanno fermi, sembrano fatti di gelatina... appena tiri fuori il metro iniziano a fare i "mollicci"... quindi consiglio di avere come campione un vestito che calza perfettamente e fare le dovute modifiche su quello, tenendo conto che la maglia è più elastica del tessuto e che le misure standard dei bimbi sono le seguenti:

baby size chart
www.craftyarncouncil.com

childsize chart
www.craftyarncouncil.com


head size chart


In generale per capire se i nostri bimbi rientrano nelle misure standard oltre che all'età facciamo riferimento a 3 misure facili da prendere: l'altezza del bimbo, la circonferenza della testa e la circonferenza della vita.

Inoltre lavorando in cerchio e top down è più facile rendersi conto se la misura è quella corretta, sia per confrontarlo con il nostro modello campione che per farlo provare ai piccoli

Un consiglio sopratutto per i bimbi più grandi è quello di renderli partecipi del nostro lavoro... facendogli scegliere (nel limite del possibile e magari pilotandoli un po') il colore del filato o (se il modello lo prevede) le decorazioni/rifiniture, è chiaro che dei bottoni a forma di automobilina sono più interessanti di quelli normali o un cappello con applicato un fiore sarà più facile da fare indossare rispetto ad un classico a coste... questo ve lo dico perchè troppe volte ho sentito dire: "...dopo aver fatto tutto quel lavoro mio figlio non lo vuole indossare!"

Un'altro consiglio è quello di utilizzare filati che non stringano e si possano lavare in lavatrice.... sicuramente molte di voi penseranno che il meglio del meglio è un bel golfino in cashmere... direi che è una scelta infelice... i bimbi si sporcano moltissimo e nei più svariati modi, quindi ci vuole qual'cosa facile da lavare e smacchiare! Un po' di poliammide non fa male! ATTENZIONE alla lana merino se siete persone con cuore e coscienza informatevi prima di comprarla se viene dall'Australia e se le pecore sono state seviziate con la tecnica del MULESING, se non lo fate sarete complici di queste orrende sevizie!!!! (a quanto mi ha detto Heidi di fiordilana la Drops non ha lane di questo genere)
Per dei suggerimenti su  come lavare la lana leggete il mio post cliccando quì .

Altri suggerimenti vari:
  • Conservate la fascetta del filato (per ricordarsi il tipo di filato utilizzati per il progetto, le istruzioni di lavaggio e lotto/bagno colore)
  • con gli avanzi dei filati potete fare delle decorazioni
  • se individuate un filato che vi piace con cui vi trovate bene vi consiglio di cercare di utilizzarlo per i veri progetti per i vostri bambini perchè così vi ritroverete degli avanzi di vario colore ma sempre della stessa marca/modello e quindi potete fare dei capi molto colorati con gli avanzi senza impazzire per tensione o caratteristiche diverse tipo il lavaggio
  • Ricordatevi che se il filato non è superwash o irrestringibile e meglio bagnarlo prima di lavorarlo... altrimenti potreste avere bruttissime sorprese!
  • Per i bimbi è meglio utilizzare filati non pelosi... solitamente danno fastidio!
  • Se il capo da voi lavorato non sta più al bimbo potete disfarlo e riutilizzare il filato... mia figlia con lo stesso filato riciclato ha avuto: ad 1 anno un cappottino, a 2 anni è diventato un vestitino, a 3 anni si è "trasformato" in un maglione e adesso è rinato come  gilet... se vado avanti così si ritroverà a 18 anni un cappello rosa confetto! (ci sono dei semplici trucchetti per riutilizzare al meglio i filati già lavorati... se li volete sapere leggete il mio post cliccando quì)

Per ora è tutto... me se avete richieste... sono sempre qui!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, una richiesta o un consiglio....
mi farebbe piacere sapere la tua opinione!