20/10/13

Cucitura di sicurezza maglia

La cucitura di sicurezza serve ad aiutarvi a disfare il lavoro velocemente fino al punto desiderato senza "perdere" le maglie, si può eseguire in vari modi:

  • Infilare con un filo di colore contrastante tutte le maglie che si trovano sul ferro e continuare normalmente il lavoro, per capire meglio potete vedere questo video della drops: lifeline
berroco

  • Dopo aver lavorato un certo numero di ferri riprendere le maglie con l'ago e un filato di colore contrastante ma fate attenzione perchè questa soluzione è più difficoltosa
berroco

  • Se avete i ferri circolari della knit-pro potete inserire il filo interdentale (perchè è sottile e resistente) nel buchino dell'attacco del cavo e lavorare normalmente il giro... alla fine la cucitura di sicurezza sarà già fatta! Chiaramente lo potete fare anche con ferri di altre marche l'importante è che abbiano un buchino nell'attacco o nel ferro. Nella foto non ho inserito il filo interdentale perchè essendo bianco-trasparente non si vedeva!



Vi consiglio questa cucitura ogni qual'volta avete il sentore che proseguendo con il lavoro a maglia potreste incappare in un errore... ad esempio nelle lavorazioni lace dopo un intera ripetizione del motivo o quando non siete sicure che da quel momento in avanti la lavorazione sarà corretta.


Questo tipo di cucitura vi può essere utile anche per "segnare" il lavoro in un certo punto per poi fare una lavorazione secondaria (ad esempio attaccare le tasche)


2 commenti:

  1. ciao Egle, i tuoi suggerimenti sono uno spettacolo...grazie mille e bravissima ;)
    Deborah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Deborah, sono contenta che li trovi interessanti... il tuo commento mi ha fatto tanto piacere!

      A presto
      Egle

      Elimina

Lasciami un commento, una richiesta o un consiglio....
mi farebbe piacere sapere la tua opinione!